Il brand di scarpe Parthenope Botteghe Artigiane mi ha rubato il cuore su Instagram, con un claim semplice ma d’impatto: “ogni imperfezione è da considerarsi elemento qualificativo del prodotto”.

In un mondo in cui le scarpe vengono prodotte in serie, tutte uguali e perfette, la scelta di farsi conoscere attraverso questa frase è non solo coraggiosa, ma anche molto insolita. E colpisce, perché con queste poche parole la mente vola in un contesto in cui la tradizione artigianale del Made in Italy viene non solo mantenuta, ma anche protetta, stretta tra le mani forti del team Parthenope.

Il Made in Italy di Parthenope è il fatto a mano che prende il nome da una bellissima e sfortunata sirena, diventata musa ispiratrice di artigiani e sarti che nelle loro botteghe continuano a realizzare creazioni uniche, straordinariamente imperfette.

La splendida sirena non avrebbe potuto calzare queste scarpe, ma noi possiamo, e non nascondo che mi piacerebbe molto trovarle sotto l’albero di Natale!

Continue reading →


Qui siam giunti ora a cantare dell’eredità nascosta di una mitologica storia: Parthenope-Botteghe Artigiane è la protagonista di questo epico viaggio nel mondo delle calzature.

Parthenope nasce tra i flutti del mare italico e lì la leggenda vuole che per amor di Ulisse, tra i monti e le valli del Vesuvio, morì, piena di un amor-passione che divenne romantica tradizione, storia di un grande popolo. Le calzature Parthenope rivivono questa leggenda, la passione e l’amore per la pelle, quella profumata, tipica caratteristica che invade il genio dei maestri artigiani. Il gusto di uno sguardo contemporaneo alla grande identità di un popolo dell’italico stivale.

Stivale che veste una visione della femminilità tra seduttrice e dolce amante, avvolta nel calore del suo desiderio. Una suggestione, il ricordo del grande amore maschile, il pegno di un istante condiviso dimenticato lì che diventa ricordo indelebile; un gemello su ogni scarpa, quel dettaglio dalla maschile eleganza che diventa massima espressione del sontuoso legame d’amore tra donna e uomo, tra bellezza e forza, tra amor passato e ricordo presente.

Continue reading →




Il giorno 13 Febbraio 2017, dalle ore 1930 alle ore 2130, Parthenope Botteghe Artigiane, presenterà la collezione Fall-Winter 2017/2018.

L’evento esclusivo, si terrà presso lo showroom Gorlan di via Pontaccio 8-10, a Milano.

Parthenope incarna l’ italianità, unendo la competenza dei maestri artigiani allo stile e ai materiali che lo rendono un brand Hand Made in Italy totalmente dedicato alla donna, che ama il lusso e dettagli.